Il casale

Home / Il casale

Il casale

Il Casale Abacena | La Residenza 

E’ una prestigiosa villa Ottocentesca ristrutturata in epoca recente, caratterizzata da un’antica Torre in stile Normanno dell’800 che attribuisce un’impronta storica a tutto il complesso immobiliare.

La villa è stata ampliata con una costruzione realizzata con materiali e tecniche che si fondono in maniera armoniosa tanto da costituire un insieme omogeneo tra vecchio e nuovo.

L’immobile nell’insieme si sviluppa su 4 elevazioni serviti da un corpo scala centrale e ascensore.

Il piano seminterrato è destinato a cantina attrezzata per la produzione, conservazione ed imbottigliamento del vino ottenuto dai vigneti della stessa proprietà (Syrah, Nocera e Cataratto). All’interno sono contenute 25 barrique di rovere francese e 4 botti in acciaio da 10 ettolitri ciascuna. Adiacente alla cantina, è situato il salone esposizione, w.c. e deposito.

La parte residenziale è costituita da due grandi appartamenti funzionali ed indipendenti che occupano i due piani superiori mentre al secondo piano è collocata la zona notte riservata agli ospiti. Complessivamente la parte abitativa è composta da due grandi saloni, 4 sale, 9 camere, 9 bagni, due cucine, dispense, lavanderie e ripostigli. La superficie totale di tutto il fabbricato compreso il piano seminterrato è di 1.420 mq.
Ad ogni livello sono ubicate delle ampie terrazze, verande e portici di 500 mq. totali che prospettano sul giardino attrezzato di 2.000 mq. arricchito da una piscina incastonata nel verde.

Il piano terra è suddiviso in un grande salone con camino rivestito in maiolica, due sale, due camere, cucina dotata di forno a legna, 2 bagni, un grande portico ed ampio terrazzo. Caratteristici i soffitti della zona giorno: nella parte antica il solaio a “voltine” con laterizi dell’epoca e profili in ferro dal sapore rustico-elegante e nella zona moderna a cassettoni in cemento grigio che richiama i pilastri a croce visibili anche nella facciata esterna. I pavimenti sono in marmo pregiato con intarsi di diverso tipo. Un’imponente scala conduce al primo piano della zona antica con rivestimento e soffitto in marmo caratterizzato da splendide volte a crociera di colore rosa con nervature in grigio e da una coppia di alti finestroni ad arco. Su questo piano sono dislocati un altro grande salone con stufa a legna rivestita in maiolica, sala pranzo, una zona conversazione con al centro un camino in pregiato marmo del ‘700, 5 camere, 4 bagni, cucina, ripostiglio, veranda coperta e terrazzo.

Al secondo ed ultimo piano svetta la Torre in stile Normanno internamente costituita da una zona notte riservata agli ospiti. È composta da un’ampia camera da letto, due bagni, lavanderia e terrazzo a livello. Da quest’ultimo si accede al suggestivo belvedere della Torre dove si gode un panorama mozzafiato a 360° che spazia dal golfo di Tindari a capo Milazzo con al centro le Isole Eolie, per finire alle colline ed alture dei Nebrodi.

Translate »