Piano Primo

Home / Piano Primo

Piano Primo

Casale Abacena | La Residenza

Il primo piano del fabbricato è costituito da un altro appartamento di 429 mq. che per la disposizione interna può considerarsi anche autonomo.

Al centro si sviluppa la zona giorno con 3 sale comunicanti tra loro, una cucina abitabile e due zone notte che si sviluppano ai lati opposti dove sono dislocate complessivamente 5 camere e 5 bagni. Nella parte ottocentesca risalta un bellissimo camino centrale rivestito in marmo pregiato del ‘700 e un’attigua sala dove sono collocati diversi arredi di antiquariato. Tra questi spiccano un tavolo da pranzo e una piattaia di fine ‘800.

L’ampio salone della parte moderna movimentato dal soffitto a falde inclinate è caratterizzato da una stufa a legna rivestita in maiolica bianca. La pavimentazione è costituita da lastre di marmo chiaro con al centro un intarsio di diverso colore che raffigura una stella a quattro punte. Nella parte antica sono stati salvaguardati i vecchi pavimenti composti da piccole piastrelle esagonali in klinker che conferiscono all’ambiente un sapore rustico in armonia con gli infissi in legno scuro. Adiacente al salone è ubicato il vano cucina attrezzato con mobili in olivo intrecciato ad opera di artigiani locali ed una cucina – caldaia in maiolica di Anselmo Cola. La zona dei servizi comunica con una grande veranda dotata di ampie vetrate ricoperte da particolari grate ornamentali che oltre a proteggere le numerose aperture, fungono da elemento decorativo nei prospetti creando giochi di colore tra chiaro e scuro. Completa il primo piano del fabbricato un terrazzo panoramico, soprastante il portico del piano terra.

Translate »